COLLINE SALUZZESI BARBERA D.O.C.

PRODUTTORI DI PELAVERGA - Via Maestra, 35/B - SALUZZO


Il vitigno Barbera, è da sempre legato alle antiche tradizioni contadine. La possibilità di proporre questo vino in purezza (a seguito della modifica del disciplinare di produzione), ha spinto la Società Produttori Pelaverga a presentarlo sul mercato in veste totalmente nuova seguendo, per la produzione, le nuove conoscenze in campo vinicolo ed enologico. I vigneti che si estendono su una superficie di ca. 2.000 mt sono situati su terreni argillosi. Il sistema d’impianto è a guyot con potatura corta e la raccolta delle uve avviene, in genere, nella seconda metà di ottobre.

VINIFICAZIONE:

la fermentazione avviene in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata. Durante questa fase si eseguono frequenti rimontaggi per ottimizzare l’estrazione dei tannini e del colore.

AFFINAMENTO:

Per circa 6 mesi in legno di rovere di media capacità (tonneau) e successivamente per almeno 6 mesi in bottiglia.

ESAME ORGANOLETTICO:

il vino si presenta di un bel colore rosso rubino scuro, con riflessi ancora violacei. I profumi, intensi e persistenti, sono carichi di frutta matura, in particolare di prugna e marasca con lievi note speziate. Il tutto si fonde in buon equilibrio dal quale emergono anche lievi sensazioni tostate. Al palato il vino esordisce offrendo percezione di volume e corposità con il frutto che si sposa ad una trama tannica morbida e suadente ben sostenuta da una giusta acidità. Il finale è lungo, intrigante e di bella sapidità con un retrogusto piacevole ed armonico di confettura.

ABBINAMENTI GASTRONOMICI:

Ideale per questo vino è l’accostamento a piatti importanti di carni rosse, selvaggina e a formaggi di media e lunga stagionatura.

GRADAZIONE ALCOLICA: 14°

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 16° – 18° C