COLLINE SALUZZESI PELAVERGA ROSATO DOC – 2012

PRODUTTORI DI PELAVERGA - Via Maestra, 35/B - CASTELLAR


La modifica del disciplinare di produzione della Doc “Colline Saluzzesi”, ha consentito a questo piacevole ed innovativo vino di fregiarsi della Denominazione d’origine sin dalla vendemmia dell’anno 2010. Base di partenza è sempre lo storico vitigno Pelaverga che, per le sue caratteristiche ampelografiche e per l’influenza del microclima della Valle Bronda, viene raccolto con vendemmia tardiva, usualmente nella seconda metà di ottobre. Il desiderio di presentare un vino giovane e fresco ha spinto i viticoltori della zona ad affinare la produzione di questo rosato considerato, inizialmente, l’unica vera alternativa alla sola produzione dei rossi tipici del territorio saluzzese.

VINIFICAZIONE:

successivamente alla raccolta delle uve ed alla diraspatura, segue una pressatura soffice; il mosto rimane a contatto con le bucce il tempo strettamente necessario per ottenere la giusta colorazione (all’incirca 24 ore). Segue l’immediata separazione e la fermentazione a temperatura controllata (13-14°C) in vasche d’acciaio.

AFFINAMENTO:

il vino al termine della fermentazione e dei successivi travasi rimane nei tini d’acciaio sino alla primavera successiva alla vendemmia quando si provvede al suo imbottigliamento.

ESAME ORGANOLETTICO:

alla stappatura ritroviamo un vino piacevole, limpido con una veste rosa cerasuolo di bell’impatto visivo. I profumi, leggeri e delicati, ricordano le note fruttate del vitigno d’origine, quali il lampone e la fragola con lieve accenno di speziato. Al palato risulta invitante per la sua freschezza. In bocca è agile e fine per la sua non invadente acidità ed una leggera nota sapida che lascia una bocca piacevolmente pulita.

ABBINAMENTI GASTRONOMICI:

vino che si conferma particolarmente adatto ad accompagnare aperitivi stuzzicanti e piatti freschi della cucina estiva, grazie alla sua piacevolezza e versatilità che ben si adattano al clima caldo.

GRADAZIONE ALCOLICA: 12°

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 11° C