VINO DA TAVOLA BIANCO “PERLA” - 2012

PRODUTTORI DI PELAVERGA - Via Maestra, 35/B - CASTELLAR


Ecco la novità della Cantina Produttori Pelaverga di Castellar, ovverosia: un vino bianco che si presenta in un territorio dominato da sempre da vini rossi. Una scommessa che si mostra viva ed interessante per le implicazioni organolettiche. Le vigne, di recente impianto, sono situate nel Comune di Pagno con esposizione a sud-est ed i vitigni che concorrono alla formazione di questo nuovo vino sono: lo chardonnay, l’erbaluce ed il tocai.

VINIFICAZIONE:

il sistema di vinificazione prevede la pressatura soffice delle uve raccolte in cassette con ottenimento del mosto fiore che viene sottoposto ad una decantazione per 48 ore; l’immediata separazione della feccia dalla parte liquida, l’inoculazione di lieviti selezionati e l’inizio della fermentazione, a temperatura controllata, per 10/12 giorni.

AFFINAMENTO:

utilizzo di serbatoi in acciaio inox sino al momento dell’imbottigliamento che si esegue ad inizio primavera.

ESAME ORGANOLETTICO:

il vino che si ottiene è di colore giallo paglierino scarico, di buona consistenza e di piacevole brillantezza e tonalità. L’esame olfattivo ci svela una buona intensità di profumi persistenti su eleganti note floreali e fruttate che si fondono in buona armonia. In bocca si presenta secco, con grande freschezza e disinvolta sapidità, fine e piacevolmente intenso e persistente. Si può considerare un vino di grande piacevolezza.

ABBINAMENTI GASTRONOMICI:

gli accostamenti più indicati sono senz’altro gli aperitivi in accompagnamento a stuzzichini e salumi, ma anche a piatti semplici di pesce e primi piatti di facile preparazione.

GRADAZIONE ALCOLICA: 13°

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 8° – 10° C